Notizia

Stipula online la polizza trasporto merci

Modifiche al codice dell’assicurazione RC Auto obbligatoria

martedì, 08 ottobre 2024

Caro cliente,

desideriamo informarVi che alla luce dell’entrata in vigore del D.lgs. 184/2023 concernente il recepimento della Direttiva Europea 2021/2118 in materia di assicurazione sulla responsabilità civile obbligatoria risultante dalla circolazione di autoveicoli, l’obbligo di sottoscrizione della copertura per la responsabilità civile da circolazione stradale viene estesa anche ai veicoli non immatricolati; e ciò a prescindere dal loro utilizzo esclusivo in aree private.

Cambia infatti la definizione di veicolo, considerando tale qualsiasi mezzo di trasporto a motore azionato esclusivamente da una forza meccanica che circoli sul suolo ma non su rotaia, con una velocità di progetto massima superiore a 25 km/h oppure con un peso netto massimo superiore a 25 kg ed una velocità di progetto massima superiore a 14 km/h.

 

Per non incorrere in situazioni spiacevoli che possono avere conseguenze economiche anche gravi per la Vostra Azienda, come Vostro broker assicurativo consigliamo vivamente di assicurare i mezzi non targati di Vostra proprietà.

 

In questa categoria rientrano per esempio macchine edili, muletti ecc.

 

Per una preventivazione di questi mezzi ci serviranno i seguenti dati:

  • data immatricolazione/acquisto
  • velocità massima in km/h
  • peso a pieno carico
  • numero matricola
  • documento/targhetta del mezzo

 

Per eventuali chiarimenti siamo sempre al tuo fianco e a completa disposizione.

 

Asko Srl GmbH